Commissariato di Terra Santa

Il giorno 26 marzo 1998, durante una liturgia eucaristica presieduta da personalità dell’Ordine e della Custodia di Terra Santa, è stato letto il decreto del Ministro Generale dei Frati Minori fra Giacomo Bini, del 3 marzo 1998, che dichiarava ufficialmente eretto in Castellana Grotte il 12° Commissariato di Terra Santa per Puglia e Molise e confermando, come primo Commissario, fra Pio d’Andola. Già da 13 anni a servizio di Terra Santa come delegato presso la Delegazione di Terra Santa di Roma, coadiuvato da alcuni confratelli Collettori, fr. Pio continua ad operare con l’organizzazione e guida di pellegrinaggi, manifestazioni, giornate di studio presso Istituti e Parrocchie, raccolta di offerte. È continuata, tra lo stupore e l’ammirazione dei frati della Custodia, l’opera del Volontariato laico presso quasi tutti i Santuari di Terra Santa con potatori, vivaisti, muratori, idraulici, elettricisti, pittori.

Continuo e solidale il contatto con i conventi della Provincia e delle 15 Curie vescovili per la raccolta delle offerte nelle giornate Pro Terra Santa. Lo stesso Commissario ha prestato il servizio presso alcuni Santuari come tecnico elettronico nell’installazione di apparecchiature e soprattutto nella scansione di documenti dell’archivio archeologico della Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Per conto delle Edizioni Terra Santa di Milano sono stati scansiti digitalmente una trentina di annate delle Riviste mancanti di TerraSanta.
Ultimamente il Definitorio ha aggiunto un altro prezioso servizio al Commissariato, come fratello Collettore, il confratello fr. Mimmo Semeraro.